Puntuale come la cartella esattoriale giunge all’alba l’sms di Salta-la-Cavallina, che reclama la settimanale dose di software e annuncia la visita alla Locanda Grassi Tortelli, prevista per il primo pomeriggio. Trova ad accoglierla Fox, la Zia, la Seppia e Occhi Pirletti, riunite per il pranzo, che le chiedono, con le orecchie basse, notizie della dipartita dell’austero genitore della di lei consorte, Insa-latina.
“Abbiamo perso la bara, è sfrecciata fuori dalla chiesa a bordo di un trabicolo elettrico e io e Insa-latina l’abbiamo inseguita per campi spingendo la carozzella della Vedova che affermava di aver visto il caro feretro ora qua ora là, manco fosse quello di David Copperfield”
Immaginate quale composto cordoglio accompagnava questo racconto, miei cari lettori. La Seppia si dimenava come tarantolata tenendosi la pancia, Fox ridacchiava con gli occhietti sottili, la Zia lacrimava copiosamente e la grassa risata di Salta-la-Cavallina spaventava Dixie che, per stare in tema, correva ad inumarsi sotto il piumino.
Ma apriamo una parentesi su Salta-la-Cavallina, la donna che, nel Giurassico o giù di lì, sedusse Fox con la celebre frase “faccio delle foto meravigliose e scopo da Dio”.
La povera anima, recentemente resasi claudicante, oltre che essere donna bislacca è anche un’utile strumento di preveggenza.
Ai tempi andati si interessò di Grafologia, provocando la sparizione di inchiostri, carte penne e calamai, sostituiti da tastiere e monitor, poi si dedicò alla fotografia, causando il ben noto tramontare della fotografia chimica e l’avvento di quella digitale. Trascorse poi molto tempo nei cimiteri, registrandone i rumori soavi precorrendo la fuga dall’inumazione e il lancio della cremazione. Del periodo creativo musicale si ricordano ancora i vicini di quella casa che dovette abbandonare per luoghi più desolati.
Chissà dove ci porterà la recente passione per la grafica tridimensionale! Verso nuove fidanzate virtuali? Una inquietante visione mi appare…”Sai la novità mi sono fidanzata con Victoria?” “Ma dai, sono contenta, dove l’hai conosciuta? Com’è?” “Non l’ho conosciuta, l’ho progettata con Poser, ci vediamo in The Sims tutte le volte che voglio e me la dà, oh se me la dà…. ”