Impara l’Alfabeto alla Gaia Rosola

Lettori carucci e lettrici carucce, che crucci!

Oggi facciamo un po’ di storia e dedichiamo il post prefestivo alle frasi celebri e ai modi di dire in uso presso la Pensione Gaia Rosola e la depandance bolognese Locanda Grassi Tortelli.

A Amante “Stanotte c’ho avuto l’amante” Tipica frase che potreste sentire, pronunciata da occhi Pirletti qualcora aveste l’occasione di pernottare alla Gaia Rosola. Si riferisce alla notte di passione passata con la gatta Lixie che pretende di dormire abbracciata e baciata. Vedi anche Z Zecca

B Babbione “arrivano le babbione” Detto delle pensionanti in senso lato si riferisce alla loro spumeggiante vita sociale, che si dipana da una cena a una poltrona a un camino, a un puzzle, una partita al paroliere altrocchè Get into the grove! o anche Biglia “Il mondo è una biglia” dicesi ogni qual volta le circostanze riportino magicamente posti e persone a incrociarsi fortunosamente

C Carota o carota sativa appellativo affettuoso della gatta Lixie qualora sia particolarmente inanimata, tipo vegetale, tipo una carota. in caso di particolare attività si veda alla lettera S Sfigatta o se l’attività e di tipo affettuoso alla lettera Z Zecca

D Diaul Il diavolo. Detto di Dart Fenner quando respira e quando si respira il di lui odore o del gatto Dixie quando non è proprio contento di stare nella gabbietta “guarda Dixie fa il Diaul”

E “Ehh! Ehh!” (gutturale) verso di Occhi Pirletti quando, mentre pulisce il tavolo di cucina vede un’intero branco di felini che zampetta sul ripiano appena nettato.

F Fankuley Tratto dal Film Voirrei tu fossi qui . La protagonista gira in bicicletta cantando “Vaffancul vaffancul, cul cul cul” e saluta una passante gridanndole ” Buongiorno signora Fankuley”

G “Gattapinaaaa” Richiamo utilizzato per far rientrare i felini. Particolarmente Utilizzato da Occhi Pirletti che di ogni assenza fa mattanza.Gelodellamorte ziesco. Detto di ogni temperatura inferiore al 25 gradi Celsius

H Hashish e qui passiamo la parola a Narghilè che vi terrà una dotta dissertazione sui benefici effetti del Thc sulla pelle a buccia d’arancia

I Inquiline L’incubo di Fox.Non se ne riesce a liberare, la poverella viene interpellata da quelle pesti nei momenti più impensati (e quasi mai per piacevole vidende). Tipica è la telefonata dell’inquilina nel bel mezzo di una rilassata cena alla Gaia che pretende la sostituzione dell’armadio appena cadutole sulla testa. Armadi!!

K Ke Kulo Foxesco, intercalare tipico che sottolinea come una particolare occasione non sia molto fortunata.” mi si è scaricato il cellulare due secondi prima di bucare ” Tipica risposta di fox “Ke Kulo!”

L Lesbizio. Il posto in cui le Pensionanti agognano ritirarsi. Piacevole struttura senza barriere architettoniche con vaste tettoie e con infermiere tettone piene di tatto e molto amorevoli con tutte . Al contrario della Pensione dove piove dal tetto il Lesbizio è tutto un confort!

M Maestoso “il maestoso spettacolo pirotecnico” Avvenimento atteso per tuta l’estate ne sancisce la fine.Madonna del Botto. Del Maestoso è il clou. una miccia fa esplodere un legaccino che aprendosi srotola uno stendardo con la sacra icona della Madonna, da noi ribatezzata madonna del Botto. Madonna del Parcheggio. Invocata ogni qualvolta ci si trovi a consumare l’equivalente di un barile di petrolio costeggiando i marciapiedi del quartiere in cerca di un inesistente parcheggio. Madonna delle Assi. Detto di Fanciulla con capelli particolarmente lunghi e lisci. “eh, ma vai ben dal tosacani, sembri la Madonna delle assi”

N Nonna del bersaglio Potete apostrofare con questo epiteto un automobilista particolarmente lento e imbranato. Quello che classicamente vi trovate davanti quando siete in preda ad uno di quei dolori intestinali che vi sorprendono nei omenti meno opportuni… “guidi come la nonna del bersaglio” “cara non so quando riuscirò a rientrare, davanti a me c’è la nonna del bersaglio”

O Osso del collo Utilizzato da Fox per far sbellicare Occhi Pirletti. Risale ad un giorno in cui Tigellina, manco fosse Ordinet, si lagnava di non riuscire a tirare bene la cera sul pavimento di marmo. Fox, come al solito poco solidale con i crucci di ogni brava massaia commentò ” sìsì tira bene la cera che poi scivoli e ti rompi l’osso del collo!”.

P Pannarino Ziesco. “Fox, mi passi un pannarino che sento il GelodellaMorte?” Ogni commento è vano

Q Quadro svedese Espressione utilizzata quando il gatto di turno si arrampica sulle sbarre della finestra della sala della Pensione gaia Rosola “guarda il gatto X fà il quadro svedese”

R Refolo . Tipico de la Zia. Indicativo di un suo stato di malessere dato da correnti d’aria. “Sento un refolo, il gelodellamorte, potreste chiudere la finestra?” Questa frase si è sentita pronunciare anche in occasione di un torrido agosto. vedi anche alla lettera P Pannarino

S Sfigatta Detto di Gatta Lixie o Sfigatto detto di gatto Rosso rubacuori. Il soprannome si riferisce al fatto che i due sono molto propensi a mettersi nei guai e a farsi male, costringendo le Pensionanti a costose e imegnative cure veterinarie.

T Tinca “non far tanto la sgarzina, che tanto sei sei tinca!” “c’erano solo funghi tinchi” Detto di cosa bella dura, tipicamente una tigella dopo che la Funga l’ha lasciata a seccarsi in formo. Scritto su una torta di compleanno “Bella tinca” diventa un omaggio alla festeggiata che anche se tinca è piacevole a vedersi. Togliti le mutande…ti devo parlare esilarante titolo di una compilation che Salta la Cavallina ha dedicato a Insa-Latina presto sarà in vendita su Ebay I suppose!

U Upupa L’uccello preferito da Salta la Cavallina, abita nei cimiteri e il suo funereo verso è musica per le sue orecchie. Lo ha campionato e lo usa come suoneria del cellulare

V Vomito La povera Fox è debole di stomaco e alla vista di qualche schifezza o in presenza di cattivi odori inizia ad avere i conatini. “cremoso o a tocchettini?”

Z Zecca “questa/o gatta/o è una zecca!” Dicesi zecca il gatto quando è particolarmente appiccicoso, e vuole coccole baci e attenzioni. Vedi anche A Amante CHE FATICA!

Lascia un commento