Prima che prenda piede questa mania di darsi da soli i nomi mettiamo subito dei paletti che sennò le lettrici si allargano…
Bibì e Bibò, come Gianni e Pinotto o Cip e Ciop, sembrano fatte l’una per l’altra. In realtà sembrano più Stanlio e Ollio, e la loro presenza, alla Locanda o alla Pensione è sempre foriera di buon umore.
Leggendari sono i racconti delle loro avventure vacanziere, più intricati ed avvincenti di una pellicola Hollywoodiana, densi di inseguimenti (di traghetti ormai salpati e miracolosamente agguantati), incidenti spettacolari (auto che piombano in uliveti ), sesso perverso (Bibì nella spiaggia nudista con atteggiamento da voyeuse), tragedie scampate (Bibò intossicata dai frutti di mare). L’aplomb inglese dell’una non viene minimamente scalfito dall’irruenza dell’altra che sabato sera, novella Zia Tibia, ha aggiornato gli incubi di Fox e Occhi Pirletti con una nuova mirabolante avventura Horror ,” I racconti della Cripta”! In effetti, Bibò ha una certa inclinazione che, alimentata dallo spirito (alcoolico) la sospinge verso il mondo spirituale e dello spiritismo. Le manca solo una frequentazione con lo Spirito Santo per completare la spiritosa spirale esoterica.
Bibò, minuta e peperina, passa molto tempo a punzecchiare la stoica Bibì su una lista infinita di argomenti. Come darle torto!! La nota parsimonia della nostra Bibì, (l’avrei nomata Braccino Corti ma non volevo infierire).ad esempio, la spinge a risparmiar financo le funzioni vitali e a cadere in uno stato letargico molto simile alla morte apparente che induce l’insonne Bibò a vegliare su di lei munita di cardiofrequenzimetro o specchietto da infilare sotto il naso per sincerarsi di non essere single e vedova. (Bibì, dal canto suo, fedele al cliché della scienziata con la testa tra le nuvole, cura particolarmente il vello che le ricopre la fucina di brillanti congetture affinchè, a detta di Bibò, appaia dall’alto, ai piccioni in volo come un accogliente nido su cui posare le piume caudali.Questa predilezione che gli animali sembrano avere per Bibì è mal ripagata, chè la nostra non ricambia particolarmente gli affettuosi gesti di pennuti e pelosi. E scientificamente provato che laddove siede Bibì sgranocchiando un salatino, presto un gatto arrivi, e dei più schivi, suscitando in Fox una certa invidia.
What a pair!